ENERGIA

 

 

Si definisce energia la capacità di un corpo o di un sistema di compiere un lavoro.

 

 

LAVORO

 

 

Il lavoro è una grandezza misurabile data dal prodotto della forza esercitata per lo spostamento ottenuto (forza x spostamento);

poiché la forza si misura in Newton ( pronuncia: “niuton” ) ( N ) e lo spostamento in metri ( m ). L’unità di misura del lavoro sarà il Jonle ( pronuncia: “giaul” ) ( J ), dato proprio dal prodotto di Newton per metri ( Newton x metri = N x m ) .

 

 

FORZA

 

 

Si definisce forza una qualunque causa in grado di modificare lo stato di un corpo (muoverlo se fermo, fermarlo se in moto, variarne la velocità, deformarlo,…).

Le forze sono grandezze misurabili e la loro unità di misura è il Newton ( N ); o, talvolta, per comodità, si usano i chilogrammi ( Kg ) sapendo che:

 

1 N = 0,102 Kg

1 Kg = 9,8 N

 

 

Le forze non sono visibili ma lo sono gli effetti da esse prodotti; si rappresentano graficamente con segmenti orientati detti Vettori, poiché, a differenza delle grandezze fin ora studiate necessitano di più elementi per essere ben definite.

 

  

 

L’origine del vettore indicherà il punto di applicazione della forza; la retta su cui giace, la direzione della forza stessa; la lunghezza del segmento, l’intensità della forza; la freccia, all’estremità, il suo verso.

1 N = 1 cm

 

Es.:      forza = 30 N            rappresentazione grafica = 30 cm

 

 

 

COMPOSIZIONE DI FORZE

 

Si chiama risultante di un sistema di forze quella forza che produce gli stessi effetti delle forze di partenza e può quindi essere sostituita ad esse.

 

Risultante = somma delle forze

                I

                =  Graficamente = costruisci un parallelogrammi parallelo alle forze e la sua diagonale è la risultante.

 

  

 

Funicolare = disegnando la forza A con il rispettivo angolo dalla quale punta parte la forza B e così via fino all’ultima forza che si conclude con il vertice della forza  A.

 

 

Rappresentazione grafica :