Si definisce energia la capacità di un corpo o di un sistema di compiere un lavoro.
Il lavoro è una grandezza misurabile data dal prodotto della forza esercitata per lo spostamento ottenuto (forza x spostamento);
poiché la forza si misura in Newton ( pronuncia: “niuton” ) ( N ) e lo spostamento in metri ( m ). L’unità di misura del lavoro sarà il Jonle ( pronuncia: “giaul” ) ( J ), dato proprio dal prodotto di Newton per metri ( Newton x metri = N x m ) .
Si definisce forza una qualunque causa in grado di modificare lo stato di un corpo (muoverlo se fermo, fermarlo se in moto, variarne la velocità, deformarlo,…).
Le forze sono grandezze misurabili e la loro unità di misura è il Newton ( N ); o, talvolta, per comodità, si usano i chilogrammi ( Kg ) sapendo che:
1 N = 0,102 Kg
1 Kg = 9,8 N
Le forze non sono visibili ma lo sono gli effetti da esse prodotti; si rappresentano graficamente con segmenti orientati detti Vettori, poiché, a differenza delle grandezze fin ora studiate necessitano di più elementi per essere ben definite.
L’origine del vettore indicherà il punto di applicazione della forza; la retta su cui giace, la direzione della forza stessa; la lunghezza del segmento, l’intensità della forza; la freccia, all’estremità, il suo verso.
1 N = 1 cm
Es.: forza = 30 N rappresentazione grafica = 30 cm
COMPOSIZIONE
DI FORZE
Si chiama risultante di un sistema di forze quella forza che produce gli stessi effetti delle forze di partenza e può quindi essere sostituita ad esse.
Risultante = somma delle forze
I
= Graficamente = costruisci un parallelogrammi parallelo alle forze e la sua diagonale è la risultante.
Funicolare = disegnando
Rappresentazione grafica :