Uscita didattica alla piana del Cansiglio
per ascoltare il bramito del cervo

 

27-28 Settembre 2010

 

Il giorno 27 Settembre 2010, i ragazzi di 2’C si sono recati alla piana del Cansiglio nella speranza di poter udire, alla sera, il bramito del cervo.

La prima fermata fu’ in un museo di animali imbalsamati dove una guida alpina ha illustrato le varie tipologie di animali presenti in quest’aree; nelle foto qui sotto possiamo vederne alcuni:

 

  

 

  

 

  

 

    

 

   

 

Dopo una cena in compagnia, armati di giubbotti pesanti, i ragazzi si sono recati al buio ad ascoltare i  versi d’accoppiamento di questi animali: da più direzioni si sentivano bramiti, simbolo della presenza di più esemplari; per non farli spaventare il silenzio era più che necessario anche al momento di ritornare agli alloggi per andare a dormire.

 

Alcune informazioni su questo particolare avvenimento, date dalla guida alpina: all'inizio dell'autunno, precisamente da metà settembre a metà ottobre, inizia la stagione degli amori. In questo periodo i maschi cercano di impossessarsi di una zona di bosco nel quale accoppiarsi con le femmine. I maschi sono pronti a mettersi alla ricerca delle compagne. Il cervo, raduna intorno a sé da 5 a 15 femmine, che custodisce. Le lotte tra i maschi, per il territorio o per le femmine, sono rare: infatti, prima di passare agli scontri con i palchi (le grandi corna di questa specie) i contendenti si sfidano "a voce". Il potente bramito del cervo (una via di mezzo fra un muggito bovino ed un ruggito) serve appunto ai rivali per capire chi hanno di fronte: solo quando le capacità vocali si equivalgono i maschi si affrontano.

 

Anche la mattina del giorno dopo tutti i ragazzi hanno assistito alla formazione dei branchi femminili che hanno scelto poi il maschio con cui accoppiarsi.

 

                  

 

Aver assistito all’inizio di una nuova vita sarà un bel ricordo impresso nella mente di questi ragazzi che hanno capito che ancora esiste il fascino della natura e restano ancora dei liberi spazi verdi e non solo i luoghi inquinati in cui viviamo.