I valori dell’antico mondo e greco e moderno a confronto.
Penso che i greci abbiano avuto più valori di noi, ma che alcuni li abbiamo in comune.
Ad esempio le imprese eroiche: alcune persone entrano in una casa che crolla o che va a fuoco solo per salvare dei bambini e vengono riconosciute come persone eroiche, come i greci, solo che non ricevono terreni o schiavi come allora.
La schiavitù è diversa d’allora ma ci sono ancora bambini e ragazzi stranieri schiavizzati e costretti a lavorare duramente visto che non vogliono dare a loro un lavoro decente, per il colore della pelle o la provenienza; oppure ragazze che si devono prostituire per poi ricevere pochi soldi da dare alla famiglia o per sfamarsi, quando si dovrebbe guardare se si riesce a lavorare e dare la possibilità a chiunque di poter avere un lavoro degno e con uno stipendio accettabile.
I greci cremavano i defunti: adesso c’è la scelta di poter essere cremati, come allora, oppure venir deposti in un cimitero; come allora anche adesso rispettiamo i morti e gli diamo una sistemazione degna.
Tutti gli esseri umani vogliono conoscere e scoprire il mondo; infatti ,come allora, facciamo lunghi viaggi per poter sapere; quando poi si ritorna alla famiglia, anche se il tempo è stato minimo, la gioia è grande perché sai di stare con chi ti vuole bene.
Allora ritenevano l’ospitalità sacra: noi siamo molto più ospitali con chi conosciamo, visto che in giro possono esserci anche persone malintenzionate, ma i conoscenti li accogliamo salutandoli e facendoli entrare; poi ci sono piccoli dettagli come pulire la casa per farla diventare più accogliente e a volte preparare un pasto o una bibita da servire.
Insomma, molti valori li abbiamo in comune, alcuni li abbiamo modificati e altri non li abbiamo ma, dopotutto, ci siamo evoluti e non siamo più antichi!
confronto tra teatro greco e moderno